Quattordicesima: cos’è, chi la percepisce e quando viene pagata?

 

È arrivato il momento dell’anno atteso da moltissimi lavoratori, ovvero il tempo della quattordicesima: che cos’è? A chi spetta? Capiamolo insieme.

Che cos’è la quattordicesima?

La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che va a sommarsi alla retribuzione annua e alla tredicesima. Non spetta a tutti, ma solamente ai lavoratori di certi settori, ad esempio a chi lavora
•       nei pubblici esercizi
•       nel commercio
•       all’interno di studi professionali.

Chi percepisce la quattordicesima?

Tutti gli operai, gli impiegati e gli apprendisti che lavorano nei settori che la prevedono, percepiscono la quattordicesima. Con contratto a tempo indeterminato o determinato, part time o full time, ovviamente tutto in proporzione a quanto si è lavorato in termini di orario e ai mesi di lavoro prestati durante l’anno.

La quattordicesima matura da luglio dell’anno precedente a giugno dell’anno in corso. Per esempio, se ho iniziato a lavorare ad agosto 2018, a giugno 2019 verranno erogati non 12 ratei, ma 11. E così via. I mesi in cui non ho lavorato per intero, ad esempio quello di assunzione e quello di cessazione del rapporto di lavoro, li computo solo se supero i 15 giorni.

In ogni caso per il calcolo ci sono alcune variabili e particolarità che il Consulente del Lavoro applica in base a quello che dice il singolo contratto collettivo nazionale di lavoro applicato.

Ci sono dei periodi di assenza, ad esempio il congedo parentale o certi tipi di aspettative, in cui la quattordicesima non matura.

 

Quando viene pagata la quattordicesima?

Ci sono tre possibilità:

  1. Insieme alla busta paga di giugno, quindi la percepisco i primi giorni di luglio;
  2. Con busta paga separata che mi consegnano verso il 20 giugno (una busta paga intermedia fra quella di maggio e di giugno);
  3. Mese per mese, con un’apposita voce in ogni busta paga.